a

All ideas streamlined into a single flow of creativity. Smiltė.

LA offices

Didattica

copertina didattica

Cresce l’interesse attorno alla mia professione e ai risultati che promette. Anche per questo ho iniziato a studiarla ed insegnarla nelle Accademie, nelle Università e in vari corsi di formazione. Ho iniziato nel 2009 con il corso di Metodologie e tecniche della comunicazione all’Accademia di Belle Arti di Rimini e ho proseguito all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove da qualche anno tengo il corso di Video Storytelling, uno dei pochissimi offerti nelle Università italiane. Ho messo a punto moduli formativi di diversa estensione e approfondimento che forniscono le tecniche e le conoscenze di base per l’ideazione e la creazione di video storytelling per la narrazione creativa d’impresa. Una parte del programma è dedicato a comprendere e realizzare le inquadrature video/fotografiche e le principali teorie del montaggio. Affrontiamo anche una panoramica delle principali modalità di declinazione dello strumento video applicato alle pratiche aziendali, dalla formula più tradizionale a quelle più creative utilizzate dal mondo della moda o dell’arte. Le competenze di base acquisite permettono di sviluppare un filmato partendo dall’idea e dal concept, per arrivare allo studio di fattibilità, allo storyboard e alla realizzazione vera e propria. Il mio corso base Narrare l’impresa attraverso lo storytelling video viene regolarmente offerto presso la Ca’ Foscari Challenge School. 2018/2019 Docente a contratto all’interno del Minor in Management Artistico, Dipartimento di Management Università Cà Foscari Venezia. Un progetto di storytelling aziendale che coniuga tre diversi linguaggi, video, scrittura creativa, teatro.

 

2019/2018 Docente a contratto, corso di Video storytelling, Minor in management Artistico, Università Cà Foscari, Venezia

L’obiettivo del modulo è fornire agli studenti le tecniche e gli strumenti di base per l’ideazione e la realizzazione di videostorytelling per la narrazione creativa d’impresa.

 

2017 Progetto Transmedia Web Graphic Editor

Per la formazione della figura professionale che si occupa di produrre contenuti in rete e creare un’interazione con gli utenti. (Università Cà Foscari, Venezia e Forminnova)

 

2016 Progetto NARIAS – Narratori delle innovazioni industriali, artigianali e sociali

Per la formazione della figura professionale specializzata in storytelling audiovisivo dell’identità e dell’innovazione aziendale (Università Cà Foscari, Venezia)

 

2015/2016 Corso di perfezionamento post laurea Scrittura creativa e animazione grafica per la comunicazione aziendale ad alto tasso di immaginazione all’interno del progetto Packaging, grafica, pubblicità e comunicazione.

Per la formazione di nuove figure professionali all’interno del Social Media Marketing (Università Cà Foscari, Venezia)

 

2015/2016 Quattro edizione del corso di perfezionamento post laurea Innovatori culturali.

Figura specializzata in web marketing, social media strategies, storytelling video e industrie culturali (Università Cà Foscari, Venezia)

 

2009/2014 Docente a contratto presso la Libera Accademia di Belle Arti di Rimini per l’insegnamento di Teoria e tecnica della comunicazione.

Insegnamento teorico-pratico di video e animazione.