a

All ideas streamlined into a single flow of creativity. Smiltė.

LA offices

Cinema

Il confronto con l’esperienza cinematografica è stato sia un naturale passaggio verso un’evoluzione tecnica del lavoro, sia un mettersi alla prova e cercare nuove sfide.
Quello che conservo e mi porto dietro dal mio background è un’irriverenza dei generi, una fluidità che non tiene conto dei confini.

Nel 2015 inizio un progetto che mi sta molto a cuore, realizzare un lungometraggio sul lavoro dell’artista padovano Michele Sambin per testarmi nella regia di una produzione cinematografica.  Il progetto è stato lungo ma appassionante e grazie ai produttori Lucio Scarpa di Kublai Film Venezia e Francesco Bonsembiante di Jolefilm Padova, nel giugno del 2019 presentiamo il lavoro all’Asolo Film Festival. Da allora abbiamo avuto molte soddisfazioni: siamo stati tra i quindici documentari selezionati per la cinquina del David di Donatello 2019.

https://piudelavitafilm.it

Arte Non Stop Festival – Festival Internacional de Cine y Arte. (Argentina)

  • Premio Mejor Direccion Femenina

Festival Internacional de Cinema da Figueira da Foz – Film Art (Portogallo)

  • Prémio de Melhor Filme na Categoria Documentário
  • Prémio de Melhor Montagem num Documentário

On Art Film Festival (Polonia)

  • Best Feature Film

In selezione a

  • Sole Luna Sguardi Doc Treviso (Italia)
  • Lago Film Fest (Italia)
  • Asolo Art Film Festival (Italia)
  • International Moving Film Festival (Iran)
  • Festival de Cinema de Alter do Chão (Brasile)

Falene è un progetto che nasce dalla Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto durante il lockdown del 2020 ed è prodotto dallo Stabile stesso. L’intento è di creare una risposta alla necessità di indagare forme espressive ibride tra video, teatro e piattaforme online. Il progetto nasce come web series (10 episodi usciti contemporaneamente senza un ordine preciso, l’intreccio della storia è determinato dallo spettatore).
Questa è la versione mediometraggio che propone un punto di vista guidato dal montaggio.
Falene prende vita da professionalità teatrali (drammaturgia, attori, oggetti scenici) e maestranze cinematografiche (fotografia e regia) che hanno trasformato il palco del Goldoni in un set.
Anche in questo caso, mi occupo della regia.

Le regole dell’adolescenza è uno spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Veneto con la regia di Lorenzo Maragoni, i testi di Michele Ruol – rielaborati con gli attori durante le prove – e in palco la compagnia giovani del Teatro.
Preparato in tempi di lockdown, Le regole, non è potuto andare in scena. La necessità di farne una versione filmica nasce dal desiderio di trovare una forma espressiva che possa raggiungere il pubblico. Il lavoro di regia audiovisiva propone una riscrittura della pièce e un adattamento che, preservando il lavoro teatrale, ne dà una sua interpretazione adattandolo al linguaggio cinematografico.